Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE21°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 15 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»
La contestazione dei tifosi laziali a Lotito: «La politica lo ha messo, la politica lo deve togliere»

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 08:43

Meningite, la bambina risponde bene alle cure

La bambina di 11 anni ricoverata all'ospedale San Donato sta meglio e si sta curando, i medici tranquillizzano che non è un caso virale e contagioso



CASENTINO — La bambina casentinese che ieri era stata dapprima visitata all'ospedale di Bibbiena e poi trasferita al San Donato di Arezzo sta meglio e sta proseguendo le sue cure di antibiotici. 

La bambina non aveva completato il ciclo di vaccinazioni raccomandate dalla Regione Toscana e, da qualche giorno, era affetta da otite. I medici sospettano che l’infezione provocata dallo pneumococco sia passata dalle orecchie alle meningi. La piccola sta reagendo bene alle terapie antibiotiche.

In casi come questo non c'è rischio di trasmissione del contagio e quindi i protocolli del Ministero della salute non prevedono la profilassi per chi è entrato in contatto con la bimba.

Dalla Asl intanto arriva un ulteriore appello alla vaccinazione. L'unica cura per la prevenzione è proprio il vaccino e la Regine Toscana in questi mesi ha lanciato numerosi appelli. Per i bambini questa tipologia di prevenzione medica è prevista già nel primo anno di età. Si tratta di un vaccino unico che non deve essere ripetuto in età adulta e che consente una copertura a vita. L'invito della Asl è quello di rivolgersi al proprio medico di famiglia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i sanitari del 118, ma ogni sforzo per rianimare il giovane si è purtroppo rivelato vano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Monitor Consiglio

Monitor Consiglio