Cultura lunedì 19 settembre 2016 ore 08:43
La Verna capitale dei cammini
Tutti i cammini religiosi si incontrano a La Verna e il 24 e 25 settembre si celebra il Giubileo della Misericordia
CHIUSI DELLA VERNA — Tutte le strade portano a Roma, ma tutti i cammini portano a Chiusi della Verna. Il paese all’ombra del Sacro Monte diventa per un weekend una vera capitale dei cammini, che qui confluiscono per il Giubileo della Misericordia.
Sabato 24 e domenica 25 settembre un grande evento è stato organizzato dal Comune di Chiusi della Verna con il Patrocinio di Regione Toscana, Ente Parco Nazionale, Gesaaf - Università di Firenze, associazioni I Cammini di Francesco e Via Romea Germanica. Due giorni di camminate, riflessioni, preghiera e cultura, in un luogo che storicamente e naturalmente ha rappresentato il centro di incontro di importanti itinerari culturali, laici, religiosi.
Questa iniziativa è inserita nel progetto di sviluppo del turismo sostenibile “Casentino Slow”, nato dal protocollo d’intesa che venne sottoscritto in tal senso dai Comuni Casentinesi, dall’Ente Parco e dalla Regione Toscana attraverso gli assessorati alla mobilità e al turismo.
Ricco il programma complessivo del weekend, con alcuni eventi centrali: l’incontro di quattro escursioni che ripercorrono antichi cammini sabato pomeriggio a La Verna; tavole rotonde e conferenze su prospettive e problemi dei cammini laici e religiosi, anche in chiave di sviluppo turistico; celebrazioni liturgiche al Santuario per i pellegrini e Santa Messa Giubilare nella chiesa parrocchiale di Chiusi della Verna.
Parteciperanno fra gli altri, gli assessori regionali Vincenzo Ceccarelli (Infrastrutture e trasporti) e Stefano Ciuoffo (Turismo e attività produttive), la vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, Luca Santini e Sergio Paglialunga , rispettivamente presidente e direttore dell’Ente Parco, Liviana Zanetti presidente APT Servizi Emilia Romagna, Paolo Piacentino del Mibact ed esponenti delle associazioni dei cammini Informazioni generali e segreteria presso Coop. Inquiete (o575-599650).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI