Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura lunedì 19 settembre 2016 ore 08:43

La Verna capitale dei cammini

Tutti i cammini religiosi si incontrano a La Verna e il 24 e 25 settembre si celebra il Giubileo della Misericordia



CHIUSI DELLA VERNA — Tutte le strade portano a Roma, ma tutti i cammini portano a Chiusi della Verna. Il paese all’ombra del Sacro Monte diventa per un weekend una vera capitale dei cammini, che qui confluiscono per il Giubileo della Misericordia.

Sabato 24 e domenica 25 settembre un grande evento è stato organizzato dal Comune di Chiusi della Verna con il Patrocinio di Regione Toscana, Ente Parco Nazionale, Gesaaf - Università di Firenze, associazioni I Cammini di Francesco e Via Romea Germanica. Due giorni di camminate, riflessioni, preghiera e cultura, in un luogo che storicamente e naturalmente ha rappresentato il centro di incontro di importanti itinerari culturali, laici, religiosi. 

Questa iniziativa è inserita nel progetto di sviluppo del turismo sostenibile “Casentino Slow”, nato dal protocollo d’intesa che venne sottoscritto in tal senso dai Comuni Casentinesi, dall’Ente Parco e dalla Regione Toscana attraverso gli assessorati alla mobilità e al turismo. 

Ricco il programma complessivo del weekend, con alcuni eventi centrali: l’incontro di quattro escursioni che ripercorrono antichi cammini sabato pomeriggio a La Verna; tavole rotonde e conferenze su prospettive e problemi dei cammini laici e religiosi, anche in chiave di sviluppo turistico; celebrazioni liturgiche al Santuario per i pellegrini e Santa Messa Giubilare nella chiesa parrocchiale di Chiusi della Verna. 

Parteciperanno fra gli altri, gli assessori regionali Vincenzo Ceccarelli (Infrastrutture e trasporti) e Stefano Ciuoffo (Turismo e attività produttive), la vicepresidente del Consiglio Regionale Lucia De Robertis, Luca Santini e Sergio Paglialunga , rispettivamente presidente e direttore dell’Ente Parco, Liviana Zanetti presidente APT Servizi Emilia Romagna, Paolo Piacentino del Mibact ed esponenti delle associazioni dei cammini Informazioni generali e segreteria presso Coop. Inquiete (o575-599650).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno