Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Cronaca martedì 12 novembre 2024 ore 14:00
Paga la polizza per l'assicurazione inesistente
Quando il conducente dell'autocarro ha avuto bisogno di aprire la procedura per un sinistro si è reso conto di esser stato truffato
CASTAGNETO CARDUCCI — Per il suo nuovo autocarro aveva scelto una polizza assicurativa da stipulare online, notata grazie a un annuncio pubblicitario trovato su internet e stipulata tramite un broker per via digitale dietro bonifico da 430 euro. Così pensava, perché quando ha avuto bisogno di aprire la procedura per un sinistro si è reso conto di non aver stipulato un bel nulla e di esser stato in realtà truffato.
I carabinieri della stazione di Donoratico, a Castagneto Carducci nel Livornese, dopo la denuncia e le indagini hanno finito col risalire a due uomini di 30 e 48 anni di origini campane e con precedenti specifici, denunciandoli in stato di libertà.
Dopo aver visto l'annuncio, la vittima della truffa aveva telefonato a un numero che riteneva essere quello di una nota compagnia di assicurazione. Al termine della conversazione conoscitiva, un sedicente broker gli ha proposto una polizza che l’uomo ha ritenuto vantaggiosa, decidendo così di sottoscriverla, perfezionandola col pagamento di circa 430 euro mediante bonifico.
Solo quando ha avuto bisogno di aprire un sinistro a seguito di un incidente stradale ha fatto l’amara scoperta di non essere coperto da alcuna assicurazione per il proprio veicolo. Ogni tentativo di contattare il sedicente broker è caduto nel vuoto in quanto resosi nel frattempo irreperibile. A quel punto, avendo compreso di essere stato truffato, ha deciso pertanto di rivolgersi ai carabinieri.
Le indagini, orientate anche che su utenze telefoniche e destinatari dei pagamenti, hanno fatto emergere come presso la compagnia di assicurazione in questione non risultasse alcuna polizza attiva a nome della vittima. Gli approfondimenti hanno consentito di risalire all’identità dei malfattori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI