Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Cronaca sabato 02 novembre 2024 ore 17:21
Medico assenteista scoperto dai Nas
L'accusa è di truffa continuata e aggravata ai danni del servizio sanitario nazionale. Le assenze sarebbero state nascoste falsificando il cartellino
PROVINCIA DI PISA — I Carabinieri del Nas di Livorno hanno concluso un’indagine che ha portato alla denuncia di un medico assistente sociale, dipendente dell’Asl Toscana Nord Ovest, per i reati di truffa continuata e aggravata ai danni del Servizio sanitario nazionale e di falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici.
Secondo quanto emerso nell'ambito delle indagini, condotte attraverso acquisizioni documentali, audizioni di personale sanitario e servizi di osservazione e pedinamento, tra il 2 e il 27 Settembre, si legge in una nota dell'Arma, il medico si sarebbe "ripetutamente assentato dal luogo di lavoro per svolgere attività incompatibili con le proprie funzioni".
Assenze che, sempre secondo quanto ricostruito dai carabinieri, sarebbero state occultate falsificando il cartellino segnatempo, "Attestando falsamente - si legge nella nota dell'Arma- la propria presenza in servizio e procurando così un ingiusto profitto corrispondente al compenso percepito per le ore non lavorate, quantificabile in circa 1.000 euro".
I carabinieri del Nas hanno richiesto alla Corte dei Conti la quantificazione del danno erariale informando anche l’ordine dei medici e l’Asl Toscana Nord Ovest per gli eventuali provvedimenti disciplinari a carico del medico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI