Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:59 METEO:FIRENZE22°37°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»

Cronaca domenica 21 aprile 2024 ore 16:00

Qr-code farlocco e spillano i soldi per la polizza inesistente

Il malcapitato voleva rinnovare la polizza auto ma dalla ricerca online è incappato nel raggiro dei finti assicuratori. Denunciate tre persone



CASTAGNETO CARDUCCI — Tutto è iniziato cercando, online, il numero di telefono della compagnia di assicurazione. Così il malcapitato è finito nella trappola della finta polizza auto. L'uomo, convinto di chiamare il servizio clienti nell'agenzia, è entrato in contatto con un finto assicuratore che gli ha inviato, tramite applicazione di messaggistica, un Qr-code per procedere al pagamento di 650 euro.

Poco dopo, l'uomo è stato ricontattato dal finto agente assicurativo che, avvertendolo di un errore, lo ha invitato a ripetere il pagamento, pena l’annullamento della polizza. Anche questa volta l’uomo ha dato credito all’interlocutore ed ha eseguito un altro pagamento di pari importo, accreditandolo su un Iban fornito dal finto assicuratore.

Non vedendo arrivare la polizza, l’automobilista ha provato più volte a richiamare lo stesso numero di telefono per sollecitare un riscontro, senza però ottenere alcuna risposta. È stato a quel punto che ha maturato la convinzione di essere stato truffato e che non c’era stato alcun rinnovo. Così l'uomo ha deciso di rivolgersi ai carabinieri per sporgere denuncia.

Le tempestive indagini, opportunamente orientate anche su utenze telefoniche e sui destinatari dei pagamenti, hanno consentito di identificare come presunti responsabili della truffa due donne di 35 anni e un uomo di 47, tutti denunciati per truffa in concorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno