Cronaca venerdì 11 ottobre 2024 ore 19:25
L'albero maestro si spezza, salvati in 4 in mezzo al mare
4 cittadini tedeschi sono stati scortati al porto dalla Guardia Costiera: la loro imbarcazione era disalberata a più di 7 chilometri dalla riva
CECINA — È stata individuata da un elicottero della Guardia di Finanza l'imbarcazione a vela con l'albero maestro spezzato, che nella giornata di ieri, giovedì 10 Ottobre, si trovava a circa 4 miglia nautiche a sud di Cecina, ovvero circa 7,5 chilometri dalla costa.
Come ricostruito dalla Capitaneria di Porto, allertata proprio dai Finanzieri, l'imbarcazione era partita da Porto Santo Stefano con a bordo quattro persone di nazionalità tedesca, ed era diretta a Livorno.
I militari della Capitaneria hanno chiesto l'intervento di un elicottero della Guardia Costiera di Sarzana, già in volo per attività operativa, e inviato l’unità Sar Cp866. Nonostante le pessime condizioni meteo marine, con onde fino a 5 metri di altezza, la motovedetta è riuscita ad intercettare l’imbarcazione dopo circa un’ora di navigazione e ha proceduto a scortarla in sicurezza e a prestarle assistenza fino agli ormeggi nel porto di Cecina.
Anche le operazioni di ormeggio sono state particolarmente difficoltose, visto che l'imbarcazione si trascinava in acqua l'albero maestro e la vela. Alla fine, comunque, le operazioni si sono svolte con successo e i quattro occupanti dell’imbarcazione non hanno avuto bisogno di assistenza sanitaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|