Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 05 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turchia, l'esultanza ultranazionalista di Demiral diventa una statua
Turchia, l'esultanza ultranazionalista di Demiral diventa una statua

Cronaca martedì 01 ottobre 2024 ore 18:00

Fermo in porto per due navi da carico, 45 irregolarità

Le ispezioni della guardia costiera
Le ispezioni della guardia costiera

Le motonavi sono state ispezionate dal personale della guardia costiera a Livorno e a Carrara. A bordo anche un lavoratore con contratto scaduto



CARRARA / LIVORNO — Due navi da carico sono state sottoposte a fermo nei porti di Marina di Carrara e di Livorno dopo che le ispezioni della guardia costiera hanno rilevato a bordo complessivamente 45 irregolarità fra cui anche la presenza a bordo di un marittimo con contratto scaduto.

I provvedimenti sono stati emessi la settimana scorsa dal Nucleo Port State Control della guardia costiera di Livorno. Le navi battono una bandiera cipriota, l'altra bandiera Antigua & Barbuda. Erano impegate per il trasporto di marmo e massi la prima, di cellulosa la seconda.

Le verifiche hanno riguardato le condizioni di vita e di lavoro a bordo nonché l’esecuzione di esercitazioni antincendio e abbandono nave, portando a rilevare condizioni definite 'sub standard'.

A una delle navi sono state contestate 24 irregolarità, di cui 16 ritenute molto gravi, e all'altra invece 21 irregolarità, di cui 7 molto gravi. Gli ispettori hanno dunque deciso di procedere a impedire alle navi di riprendere la navigazione.

Gli operatori hanno rilevato gravi carenze in materia di condizioni di vita e di lavoro a bordo, carenze strutturali, mezzi di salvataggio, dispositivi di prevenzione e lotta antincendio, gestione della sicurezza. È stato verificato, inoltre, che un marittimo era impiegato con contratto di lavoro scaduto.

Le motonavi sono ferme nei rispettivi porti in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzate a navigare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno