Cronaca giovedì 19 settembre 2024 ore 09:20
In nave senza riposo né contratto, scatta il fermo in porto
La nave da carico battente bandiera maltese è stata sottoposta a fermo dopo i controlli della guardia costiera. Un marittimo a bordo da 12 mesi filati
LIVORNO — Un marittimo a bordo da 12 mesi filati, un altro con contratto di lavoro scaduto: non sono che due delle 28 irregolarità - 13 fra queste ritenute molto gravi - riscontrate dalla guardia costiera di Livorno nel corso delle ispezioni su una nave da carico battente bandiera maltese e per la quale è scattato il fermo nel porto labronico.
Le attività, fa sapere la guardia costiera, "hanno evidenziato le condizioni sub-standard dell’unità", il che ha "determinato la necessità per gli ispettori del nucleo Port State Control (Psc) di procedere a impedire alla nave di riprendere la navigazione".
L’unità, impiegata nel trasporto di grano, era giunta in porto a Livorno al terminal Grandi Molini Italiani il 13 Settembre, proveniente dal porto spagnolo di Ceuta.
Le ispezioni sono state mirate a verificare il possesso dei requisiti di sicurezza per la navigazione e le condizioni di vita e di lavoro a bordo. Ebbene: gli ispettori "hanno rilevato gravi carenze in materia di condizioni di vita e di lavoro a bordo, carenze strutturali, dispositivi di prevenzione e lotta antincendio, gestione della sicurezza".
L’unità è ferma in porto in attesa che vengano ripristinati gli standard minimi per poter essere nuovamente autorizzata a navigare. Si tratta della quarta nave fermata nel corso dell’anno dal nucleo Psc della Capitaneria di porto di Livorno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI