Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:50 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Imprese & Professioni giovedì 21 gennaio 2021 ore 12:42

​Resilienza: la parola dell’anno anche sul posto di lavoro

Resilienza, la parola più usata e abusata di questo 2020



TOSCANA — Resilienza è sicuramente una delle parole più utilizzate dell’anno e può diventare anche un concetto importante anche in azienda. In poche parole, si tratta della capacità di reagire anche quando le circostanze non sono a favore. (Per un maggiore approfondimento sull'origine e il significato della parola resilienza si consiglia la lettura di questo articolo dell'Accademia della Crusca).  Una persona resiliente, nonostante le difficoltà, è in grado di far fronte a ogni problema. A questo si aggiunge un altro passaggio cioè la capacità di trovare nuova energia e nuovo slancio dall’esperienza vissuta. In questo breve articolo è possibile scoprire perché la resilienza è importante anche sul posto di lavoro e come costruirla.

Resilienza: perché è importante

Forse a molti la parola resilienza potrà sembrare un po’ inflazionata in questo periodo ma si tratta di un aspetto molto importante per ragioni diverse. È la capacità di adattarsi e riprendersi quando il lavoro non va nel modo previsto. Un lavoratore resiliente non si ferma ai suoi fallimenti ma ne trare una lezione importante per imparare e andare avanti.

Una persona resiliente coglie la difficoltà come una sfida. In questo modo, errori e fallimenti diventano lezioni opportunità di crescita, evitando che abbassino l’autostima. Altro piccolo trucco per tenere alto il morale è utilizzare frasi motivanti grazie a i prodotti per esporre avvisi in azienda.

Fissare e perseguire gli obiettivi è un aspetto che contraddistingue una lavoratrice resiliente. Questo permette di trovare impegno e slancio nel lavoro di tutti i giorni ma anche nella vita in generale. A questi due primi aspetti se ne aggiunge un terzo che riguarda invece il controllo personale. Chi sviluppa la resilienza ha un ottimo controllo del tempo e delle energie, senza perderli nel lamentarsi e autocommiserarsi. Inoltre, le persone resilienti anche sul posto di lavoro hanno caratteristiche comuni come la positività, l’empatia e la responsabilità.

Resilienza: come svilupparla sul posto di lavoro

Ci sono diverse tecniche che aiutano a sviluppare la resilienza anche sul posto di lavoro. Infatti, si può imparare ad avere una mentalità e un atteggiamento che punta alla resilienza agendo su diversi aspetti della vita quotidiana. Per iniziare, bisogna imparare a prendersi cura di sé dormendo a sufficienza e facendo esercizio fisico perché questo aiuta a combattere meglio le sfide nel quotidiano.

Una tecnica psicologica per padroneggiare la resilienza è il pensiero positivo. Si tratta di prendere consapevolezza di come si gestiscono i pensieri negativi costruendo un clima negativo e auto sabotandosi. Certo, potrebbe sembrare facile diventare resilienti da un giorno all’altro ma è estremamente difficile per tutte quelle persone che non hanno autostima. Le persone resilienti sono fiduciose anche se subiscono battute d’arresto; credere in sé stessi e nelle proprie capacità concentrandosi sugli aspetti positivi invece negativi è di grande aiuto.

È necessario imparare a essere più flessibili, evitando di costruirsi delle aspettative troppo rigide che puntualmente fanno rimanere delusi. Inoltre, gli obiettivi prefissati devono essere anche realizzabili e raggiungibili altrimenti non si riesce a riconoscere il proprio valore. Anche sviluppare relazioni positive e solide con i colleghi sul posto di lavoro è altrettanto importante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno