Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:16 METEO:FIRENZE22°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 12 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
I balneari si difendono: «Gassmann ci dica in quale altro settore i prezzi non sono aumentati, ormai parlar male di noi è lo sport dell'estate»
I balneari si difendono: «Gassmann ci dica in quale altro settore i prezzi non sono aumentati, ormai parlar male di noi è lo sport dell'estate»

Attualità martedì 12 agosto 2025 ore 08:50

Una scuola per diventare contadini

contadini

Il percorso formativo dura tre anni e la partecipazione è gratuita. La formula è rodata, e il 90% dei diplomati ha trovato rapidamente lavoro



CHIANTI — Una scuola per i contadini del futuro: è pronto al decollo il nuovo anno del percorso triennale di istruzione e formazione professionale (IeFP) per operatore agricolo “A. Green Chianti”, gratuito e promosso dai Comuni del Chianti e di area fiorentina e gestito dall’agenzia formativa Chiantiform.

Nata 11 anni fa per combattere la dispersione scolastica, la scuola che forma e lancia nel mondo del lavoro nuove generazioni di contadini si prepara a riaprire i battenti e costituire una nuova classe di professionisti, coltivatori e imprenditori agricoli, a partire dal mese di Settembre.

Grazie al finanziamento della Regione Toscana e all’impiego di risorse ministeriali, ottenute nell’ambito del progetto Giovanisì per un importo complessivo che supera i 270mila euro, il corso triennale rivolto a giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in uscita dalla scuola secondaria di primo grado che non hanno ancora compiuto 18 anni, riprenderà a perseguire l’obiettivo che negli anni ha permesso a decine di adolescenti di acquisire conoscenze e competenze specifiche, teoriche e pratiche, e trovare un impiego stabile nelle molteplici espressioni del mondo agricolo.

La nuova edizione è stata presentata ieri a Firenze nell’ambito di una conferenza stampa dalla vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi. Con lei i sindaci di San Casciano Val di Pesa Roberto Ciappi, di Greve in Chianti Paolo Sottani, di Barberino Tavarnelle David Baroncelli, di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, di Impruneta Riccardo Lazzerini. Con loro Elisa Corneli, presidente e direttrice Chiantiform.

La scuola in numeri e come iscriversi

Tra i dati che lo confermano spiccano il 90% dei ragazzi diplomati con Chiantiform che ha trovato un’occupazione di cui il 30% circa di è stato assunto a tempo indeterminato grazie all’alleanza stretta con il tessuto produttivo e alle collaborazioni attivate con le aziende agricole locali. 

La scuola per operatore agricolo è promossa da 5 Comuni di area fiorentina (San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, Bagno a Ripoli e Impruneta) ed è realizzato ed organizzato dall’agenzia formativa Chiantiform di cui gli stessi enti locali fanno parte.

Il corso è gratuito e finanziato con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021-2027 nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Ci si può iscrivere fino al 31 Agosto 2025 formalizzando l’adesione mediante la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito “Unica” , oppure rivolgersi alla sede sancascianese di Chiantiform: via della Libertà, 57, tel. 055 8294624 info@chiantiform.it.

Le materie di studio

Oltre all’acquisizione delle competenze, utili all’assorbimento dell’obbligo di istruzione, l’obiettivo del corso è quello di formare una figura professionale con una vasta e diversificata preparazione in ambito agricolo, anche attraverso l’esperienza di alternanza scuola-lavoro.

Nello specifico la figura professionale è quella dell’operatore agricolo negli indirizzi “costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini e coltivazione di piante erbacee, orticole e legnose in pieno campo e serra”.

Il corso accoglie fino ad un massimo di 15 allievi e offre un’esperienza diretta nel mondo del lavoro alternando lezioni in aula e tra i campi

Nelle 2.970 ore complessive, articolate nelle tre annualità, ciascuna della durata di 990 ore, sono previste 1.085 ore di lezioni teoriche per la formazione di base e altrettante per l’attività laboratoriale. Inoltre sono in programma 800 ore di stage / alternanza scuola-lavoro attraverso periodi di tirocinio presso le aziende del territorio (400 ore nel secondo e 400 ore nel terzo anno del percorso).

Il percorso formativo dura tre anni, da Settembre 2025 a Giugno 2028 con frequenza obbligatoria dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 14.

Lo sbocco occupazionale

"La scuola per contadini di Chiantiform - ha detto la vicepresidente e assessora all'agricoltura Stefania Saccardi - nata circa 10 anni fa grazie ai Comuni del Chianti, è una risposta concreta al bisogno di formazione qualificata e ricambio generazionale in agricoltura. Ogni anno forma operatori specializzati in diversi settori, con un tasso di successo straordinario: circa il 90% dei diplomati trova subito lavoro nel settore agricolo". 

"Parallelamente - ha aggiunto - il nostro bando Giovanisì è partito con 3 milioni di euro e ha raggiunto domande per un totale di 31 milioni di euro, che la Regione ha deciso di fianziare permettendo a oltre 420 giovani di intraprendere un percorso lavorativo in agricoltura. Oggi, in un momento di grandi sfide climatiche, economiche e internazionali, è fondamentale investire in un’agricoltura innovativa, sostenibile e di qualità, capace di valorizzare il territorio toscano e creare lavoro per i nostri giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno