Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 14 febbraio 2023 ore 15:35

Il cinema toscano al Festival di Berlino

telecamera riprese
Foto d'archivio

Un film e un'opera d'animazione girate e prodotte in Toscana sono in concorso nella sezione Generation Kplus della kermesse internazionale



BERLINO — Il cinema toscano vola al 73° Festival Internazionale di Berlino con due opere in concorso nella sezione Generation Kplus della kermesse internazionale. I due film sostenuti dalla Toscana Film Commission sono un'opera filmica in piena regola ovvero "Le proprietà dei metalli", opera prima di Antonio Bigini, e una di anmazione intitolata "Mary e lo spirito di Mezzanotte" e firmata Enzo D'Alò.

Entrambe le opere cinematografiche hanno reso la Toscana un set. Il film è girato girato fra Sestino in provincia di Arezzo, in varie location dell'Appennino tosco-romagnolo e a Badia Tedalda sempre nell'Aretino. La pellicola animata di D'Alò è stata realizzata in buona parte a Manifatture Digitali Cinema Prato e conta sul contributo musicale registrato dagli allievi del Film Scoring Intensive Program di Accademia Chigiana.

La notizia circa l'approdo berlinese delle due opere è stata data oggi dal presidente della Regione Eugenio Giani, da Stefania Ippoliti quale responsabile Area Cinema e Mediateca di Fondazione Sistema Toscana e da Iacopo Di Passio, presidente di Fondazione Sistema Toscana.

Nel corso della conferenza stampa sono stati esposti dati indice della vitalità del cinema realizzato in Toscana, rilevati da Toscana Film Commission che ha messo in evidenza come, nel 2022, siano stati oltre 160 i progetti realizzati in Toscana tra lungometraggi, serie tv, documentari, corti, format tv, spot commerciali. I giorni di ripresa sono stati in tutto circa 900, le professionalità tecniche locali impegnate sui set oltre 700, le imprese locali oltre 700, generando un ritorno economico di spesa sul territorio di oltre 13 milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno