Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:33 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 18 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La mamma di Sinner emozionata "Un pronostico? Non si sa"
La mamma di Sinner emozionata

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 14:45

È iniziato il pontificato di Papa Leone XIV

I fedeli in piazza San Pietro durante la cerimonia
Foto di: Rai Radiotelevisione italiana SpA

In 200mila hanno assistito alla cerimonia d'insediamento del Santo Padre, eletto una decina di giorni fa dopo la morte di Papa Francesco



CITTÀ DEL VATICANO — Nella mattinata di oggi, domenica 18 Maggio, si è tenuto il rito dell'insediamento di Papa Leone XIV, che con la Messa celebrata all'esterno della Basilica di San Pietro ha dato ufficialmente inizio al proprio magistero.

Papa Robert Prevost, eletto come successore di Papa Francesco lo scorso 8 Maggio, prima dell'inizio della cerimonia, ha salutato i fedeli raccolti in piazza San Pietro con il suo primo giro nella papamobile. Al termine delle celebrazioni, la Sala stampa vaticana ha comunicato la presenza di circa 200mila persone.

Tra gli ospiti c'erano il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oltre ai leader esteri come il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, che ha preso il posto dell'assente Donald Trump.

"Sono stato scelto senza alcun merito e, con timore e tremore, vengo a voi come un fratello che vuole farsi servo della vostra fede e della vostra gioia - ha detto il pontefice durante l'omelia - camminando con voi sulla via dell'amore di Dio, che ci vuole tutti uniti in un'unica famiglia. Amore e unità: queste sono le due dimensioni della missione affidata a Pietro da Gesù".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno