Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:FIRENZE10°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 11 luglio 2022 ore 18:30

Classifica atenei italiani, la Toscana primeggia

cappelli da laureati

Pisa, Firenze e Siena ottengono piazzamenti lusinghieri nelle valutazioni del Censis nelle rispettive categorie prese in esame. Ecco come è andata



TOSCANA — Pisa e Firenze rispettivamente quarta e quinta tra i mega atenei statali e Siena in testa a guidare gli atenei di medie dimensioni: sono i piazzamenti delle università toscane che primeggiano nella classifica Censis delle Università italiane (edizione 2022/2023) i cui esiti sono stati diffusi proprio oggi.

Ebbene: tra i mega atenei statali della penisola, ovvero quelli con oltre 40.000 iscritti, Pisa ottiene 85,2 punti nell'elaborazione composta di 69 graduatorie, a partire da 924 variabili considerate.

Il punteggio decreta il sorpasso di Pisa su Firenze, che si colloca subito dopo, al quinto posto, con 84,3. Davanti ai due atenei toscani ci sono solo Bologna (89,8), Padova (88) e La Sapienza di Roma (86,5).

E Siena? L'ateneo senese svetta nella sua categoria dimensionale, quella degli atenei di medie dimensioni (da 10.000 a 20.000 iscritti), agganciando la prima posizione con 96,7 punti. Lascia indietro Sassari (96 punti) e spodesta Trento (94,8).

Da oltre vent’anni l'istituto di ricerca socioeconomica stila la classifica. L'intento è quello di accompagnare i giovani diplomati nelle loro scelte universitarie. E la performance delle università toscane è di tutto rilievo. Parole di soddisfazione arrivano dall'assessora regionale a università e ricerca Alessandra Nardini, che parla di risultato "che conferma l’eccellenza e l’autorevolezza dell’intero sistema universitario toscano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno