Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 07 novembre 2014 ore 17:09

La Cna chiede il blocco delle tasse a Carrara

Il presidente provinciale della Confederazione degli artigiani: "La Regione istituisca un fondo di garanzia da 5 milioni per le imprese alluvionate"



FIRENZE — Gli artigiani di Carrara chiedono di essere trattati come i cittadini residenti nelle così dette zone franche urbane, che in caso di alluvione godono di un trattamento privilegiato, tra cui la defiscalizzazione completa e immediata.

Una richiesta trasmessa al governo e alla Regione attraverso la Cna provinciale, a meno di 48 ore dall'alluvione che ha messo in ginocchio la zona attorno a Carrara. Ancora è presto per capire quante siano le imprese invase dal fango, ma la preoccupazione espressa dal presidente della Cna provinciale, Paolo Bedini, è tanta. "Stiamo vivendo una situazione estremamente speciale - ha detto Bedini - Questa volta non possiamo contare solo su noi stessi se vogliamo dare un futuro ad una città e alla sua economia già molto fragile".

Due le strade indicate da Bedini: la prima è un'esenzione totale dal pagamento delle imposte in scadenza, ma anche un blocco degli studi di settore. Non solo. Visto che alcuni istituti di credito hanno già messo a disposizione delle risorse per favorire la ripresa delle attività, la Cna ha chiesto alla Regione di fare coordinatore. "Sarebbe importante ipotizzare l'azzeramento dei costi di istruttoria - ha detto Bedini - e le spese di ogni genere oltre a ipotizzare un periodo di preammortamento".
L'altra richiesta indirizzata alla Regione è quella di istituire un fondo di garanzie da 5 milioni di euro a rotazione per tutto il territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno