Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:40 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»
Benigni ospite di Fabio Fazio: «Il mondo deve ripudiare la guerra per sempre»

Attualità martedì 16 novembre 2021 ore 16:32

Codice della strada, ecco le novità per i trattori

Con due modifiche agli articoli 110 e 105 viene consentita l'immatricolazione di trattore e altre macchine agricole anche agli hobby farmer



FIRENZE — Le nuove regole del Codice della Strada italiano introducono importanti novità per quanto riguarda la circolazione delle macchine agricole, e si allinea con le norme dei principali Paesi europei.

La prima modifica è volta a consentire l’immatricolazione di trattrori e di altre tipologie di macchine agricole a coloro che svolgono l’attività agricola a livello solo amatoriale (hobby farmer), e che potranno targare le proprie macchine e circolare su strada nei normali trasferimenti dal campo alla rimessa.

La norma, contenuta nel comma 2 dell’articolo 110, prevede che le macchine agricole e i rimorchi immatricolati dall’hobby farmer non possano superare il peso di 6 tonnellate e prevede anche la possibilità che l’immatricolazione avvenga a nome del commerciante di macchine, configurando l’opportunità – prima non contemplata – di avere sul mercato macchine agricole a “chilometri zero”.

La seconda modifica riguarda la lunghezza dei convogli agricoli, intendendo come tali l’insieme della macchina traente e del rimorchio o macchina operatrice trainata. 

La vecchia norma prevedeva una lunghezza massima del convoglio pari a 16,50 metri, mentre la nuova consente una lunghezza maggiore, pari a 18,75 metri. Il nuovo dispositivo del Codice della Strada, introdotto al comma 1 dell’articolo 105, prevede inoltre che i convogli più lunghi di 18,75 metri possano comunque circolare come “trasporti eccezionali”, quindi sottoposti alle regole specifiche già contenute al comma 8 dell’articolo 104.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità