Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Spettacoli venerdì 01 marzo 2024 ore 18:45
Eleonora, trionfo toscano a Masterchef Italia
Per settimane con la sua cucina ha stregato i giudici del talent show culinario in una scalata inarrestabile fino alla conquista del titolo
COLLESALVETTI — E' la toscana Eleonora Riso la nuova Masterchef italiana, trionfatrice dell'edizione numero 13 del talent show culinario. Giovane ed eclettica, nel corso delle settimane era riuscita a stregare ai fornelli i giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo che nella puntata andata in onda ieri sera su Sky le hanno conferito il titolo.
La 27enne originaria di Collesalvetti, in provincia di Livorno, fa la cameriera a Firenze. Poi la voglia di misurarsi nel programma in cui ha compiuto una scalata inarrestabile fino alla conquista del titolo fra i più ambiti tra gli aspiranti chef.
"Non ha senso", sono state le sue parole di incredulità, mani a scarmigliarsi i capelli, all'annuncio della sua vittoria agganciata a suon di piatti in bilico fra tradizione toscana e creatività.
E per la finale, ecco un menu ad alto tasso di suggestioni d'Oriente: ai giudici Eleonora ha servito un antipasto Nonno Umami, (chips di carta di riso con insalata russa scomposta, concentrato di acciughe e vin santo, wasabi), il primo Fiume Sacro (anche in questo caso ravioli ma al vapore e ripieni di patate aromatizzate al rosmarino, tartare di trota marinata, pompelmo, brodo dashi), il secondo Pelle Ribelle (anguilla in doppia cottura e laccata, salsa di albicocche e alloro, insalatina di sedano, cetriolo, mela verde, rafano e zenzero) e il dessert Mochi = Grande Fortuna (mochi ripieno di bavarese al cocco e cardamomo con frutta fresca, bubble tea con sfere al caffè e tè matcha).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI