Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE22°34°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»
Trump prende in giro Kamala Harris: «La chiamo 'Laughing Kamala', è pazza»

Attualità martedì 30 maggio 2023 ore 18:55

Alluvioni, in 6 Comuni toscani a rischio il 100% dei residenti

Alluvione

Secondo i dati dell'Ispra, c'è solo un capoluogo dove il pericolo esondazioni riguarda meno del 10% dei cittadini. La mappa Comune per Comune



TOSCANA — Gli eventi meteo estremi generati dal cambiamento climatico si stanno moltiplicando anche in Toscana e la disastrosa alluvione in Emilia Romagna ha evidenziato la necessità di intervenire per prevenire le conseguenze di alluvioni e frane. 

L'Ispra, l'Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, ha tracciato una mappa delle popolazioni esposte al rischio alluvioni in tutti i Comuni italiani, compresi quelli toscani.

Nella nostra regione, i Comuni dove il rischio alluvioni riguarda il 100% dei residenti sono 6: Pisa e Cascina, Chiesina Uzzanese, Ponte Buggianese e Agliana in provincia di Pistoia, Campi Bisenzio in provincia di Firenze. Ma sono ad alto rischio molti altri Comuni. Guardando ai soli capoluoghi, la possibilità che l'Arno o i suoi affluenti esondino riguarda il 91,6 dei fiorentini. Ad alto rischio alluvione anche i livornesi (95,41%), i grossetani (95,26%) e i pratesi (96,12%) mentre a Siena il pericolo è molto basso, riguarda solo il 9,98% dei cittadini.

Nella mappa interattiva qui sotto, potete vedere la situazione località per località: basta cliccare in corrispondenza del territorio di ogni Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragedia in mezzo agli ombrelloni, dove un uomo ha perso la vita stroncato da un malore. Attivato l'elisoccorso, vani i tentativi di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca