Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 06 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Parma, capotreno aggredito a pugni da un passeggero
Parma, capotreno aggredito a pugni da un passeggero

Attualità giovedì 03 marzo 2016 ore 15:41

Conguagli sulla depurazione, ora si può

Publiacqua ha consegnato alle associazione dei consumatori un database per individuare l'ubicazione di un utente e capire se è già allacciato



FIRENZE — Sono circa 58mila i cittadini toscani interessati dalla revisione degli archivi dell’utenza di Publiacqua (gestore del servizio idrico integrato in una vasta area regionale che comprende, tra gli altri, Firenze, Prato, Pistoia), per lo più concentrati nell’area pistoiese. Molti di loro hanno pagato un costo inferiore ai servizi ricevuti nell’ambito della depurazione delle loro abitazioni; altri hanno pagato di più per servizi non ricevuti. Adesso si tratta di restituire a chi ha dato di più e chiedere qualcosa a chi non ha pagato a sufficienza.

Tutto questo, fino a ieri, era molto difficile da stabilire perché non esisteva ancora uno strumento che potesse definire con esattezza la posizione dei vari utenti. 

Adesso Publiacqua, su suggerimento dell’Autorità Idrica Toscana, ha messo a punto una piattaforma informatizzata che permette di individuare, attraverso un sistema georeferenziato, l’ubicazione dell’utente per capire se è già allacciato alla fognatura, se sarà depurato in futuro o se per la sua zona non è prevista la depurazione. 

È un database complesso che si può utilizzare facilmente e per questo Publiacqua lo ha fornito alle associazioni dei consumatori toscane (Adiconsum, Adoc, Federconsumatori) per consentire ad ogni utentedi  andare al più vicino sportello e chiedere informazioni sulla propria bolletta del servizio idrico integrato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno