Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 02 novembre 2021 ore 19:28

Contagi in rimonta, obbligo di green pass verso la proroga

Il governo è intenzionato a prorogare l'obbligo fino al 30 Giugno 2022 e lo stato di emergenza fino a Marzo. L'Alto Adige rischia nuove restrizioni



ROMA — L'obbligo di green pass sui luoghi di lavoro e per accedere a una lunga serie di attività, in scadenza a fine anno come lo stato di emergenza nazionale legato alla pandemia di Covid, potrebbe essere prorogato fino a Giugno. E lo stesso stato di emergenza potrebbe continuare per almeno altri 3 mesi, fino a Marzo.

L'ipotesi è al vaglio del governo alla luce dell'incremento sia dei casi di contagio che dei ricoveri in ospedale: nel bollettino odierno i nuovi positivi a livello nazionale sono 2.834 a fronte di 238mila tamponi con 41 vittime, in linea con i dati di ieri, ma l'incidenza settimanale di nuovi casi ogni centomila abitanti ha superato la fatidica soglia 50 a livello nazionale - 50,4 per la precisione - con 8 regioni sopra la soglia: Friuli Giulia 129, Provincia autonoma di Bolzano 148, Campania 65,8, Veneto 65,7, Lazio 62,6, Emilia Romagna 59,4, Toscana 57,7, Provincia autonoma di Trento 55,3, Calabria 51. L'Alto Adige rischia quindi restrizioni anti-Covid più severe.

Per quanto riguarda invece i ricoveri, a livello nazionale nel bollettino di oggi sono 129 (di cui 16 in Toscana), con  21 ingressi in terapia intensiva. Il tasso di occupazione dei posti letto nelle terapie intensive è del 4% e nei reparti Covid ordinari del 5%. Lontano dalle soglie di allarme ma in inesorabile aumento rispetto alle ultime settimane.

Un quadro che fa ritenere la proroga dello stato di emergenza e dell'obbligo di green pass inevitabili da molti membri del governo. In attesa che dell'estensione della campagna vaccinale almeno fino al 90% della popolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca