Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 18:10

Conte tiene duro, il piano riaperture entro sabato

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Il premier ribadisce le restrizioni fino al 3 Maggio ma annuncia entro sabato il programma nazionale di riapertura per imprese, trasporti e commercio



ROMA — Di fronte alle pressioni incalzanti del mondo produttivo per la riapertura anticipata delle imprese in profonda crisi per le restrizioni anti-covid, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte tiene duro e ribadisce in un lungo post su Facebook la necessità di evitare soluzioni improvvisate, annunciando un programma nazionale per le riaperture e la riorganizzazione delle attivita produttive, dei trasporti e del commercio che sarà reso illustrato agli italiani prima della fine di questa settimana. Con una precisazione: il nuovo piano sarà applicato "ragionevolmente" a partire dal 4 Maggio. Non prima.

"Questo Governo ha messo al primo posto la tutela della salute dei cittadini ma certo non è affatto insensibile all’obiettivo di preservare l’efficienza del sistema produttivo - ha scritto Conte - Ma una decisione del genere sarebbe irresponsabile. Farebbe risalire la curva del contagio in modo incontrollato e vanificherebbe tutti gli sforzi che abbiamo fatto sin qui. Tutti insieme. In questa fase non possiamo permetterci di agire affidandoci all’improvvisazione. Non possiamo affidarci a decisioni estemporanee pur di assecondare una parte dell’opinione pubblica o di soddisfare le richieste di alcune categorie produttive, di singole aziende o di specifiche Regioni".

"L’allentamento delle misure deve avvenire sulla base di un piano ben strutturato e articolato. Dobbiamo riaprire sulla base di un programma che prenda in considerazione tutti i dettagli e incroci tutti i dati. Un programma serio, scientifico - ha scritto ancora Conte - Non possiamo permetterci di tralasciare nessun particolare, perché l’allentamento porta con sé il rischio concreto di un deciso innalzamento della curva dei contagi e dobbiamo essere preparati a contenere questa risalita ai minimi livelli, in modo che il rischio del contagio risulti “tollerabile” soprattutto in considerazione della recettività delle nostre strutture ospedaliere".

"Questo programma deve avere un’impronta nazionale, perché deve offrire una riorganizzazione delle modalità di espletamento delle prestazioni lavorative, un ripensamento delle modalità di trasporto, nuove regole per le attività commerciali - ha spiegato Conte - Dobbiamo agire sulla base di un programma nazionale, che tenga però conto delle peculiarità territoriali. Perché le caratteristiche e le modalità del trasporto in Basilicata non solo le stesse che in Lombardia. Come pure la recettività delle strutture ospedaliere cambia da Regione a Regione e deve essere costantemente commisurata al numero dei contagiati e dei pazienti di Covid-19".

Il premier ha poi annunciato che illustrerà alla popolazione il nuovo piano nazionale nel giro di pochi giorni.

"Prima della fine di questa settimana confido di comunicarvi questo piano e di illustrarvi i dettagli di questo articolato programma - ha precisato Conte - Una previsione ragionevole è che lo applicheremo a partire dal prossimo 4 maggio".

"Non permetterò mai che si creino divisioni fra il Nord, il Centro e il Sud dell'Italia - ha concluso Conte - Dobbiamo marciare uniti e mantenere alto lo spirito di comunità. È questa la nostra forza. E smettiamola di essere severi con il nostro Paese. Tutto il mondo è in difficoltà. Possiamo essere fieri di come stiamo affrontando questa durissima prova".

Qui sotto il post integrale del presidente del Consiglio Conte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno