Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 28 settembre 2021 ore 20:10

Corridoi turistici Covid-free e senza quarantena

Una nuova circolare del ministro Speranza indica le destinazioni - fra cui Maldive o Seychelles - da cui si può tornare senza obbligo di isolamento



ROMA — Fino al 31 gennaio e in via sperimentale il ministro della salute Roberto Speranza ha firmato una circolare che istituisce corridoi turistici con procedure anti-Covid particolari per raggiungere alcune mete di vacanza situate al di fuori dell'Unione Europea e considerate Covid free: si tratta dell'isola di Aruba, nei Caraibi, nel nord del Venezuela, delle isole Mauritius, Seychelles e Maldive, della Repubblica Dominicana, delle località di Sharm El Sheikh e Marsa Alam in Egitto.

I viaggiatori che andranno in questi luoghi potranno tornare in Italia senza obbligo di mettersi in quarantena appena sbarcano sul territorio nazionale. Ma dovranno invece esibire un tampone molecolare o antigenico negativo sia quando partono dall'Italia che quando tornano. Inoltre chi si trattiene più di 7 giorni in vacanza dovrà sottoporsi a un altro tampone durante il soggiorno.

Insomma, per non doversi mettere in isolamento al ritorno in Italia i viaggiatori dovranno mostrare un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti alla data del rientro e poi farne un altro nell'aeroporto italiano appena atterrano. Non proprio una passeggiata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno