Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 26 luglio 2021 ore 18:05

Vuoi viaggiare in Europa? Regole e moduli su Re-open EU

L'aumento dei contagi e delle regole confonde i viaggiatori ma su questa piattaforma web è semplice destreggiarsi fra moduli e certificazioni



FIRENZE — Le autorità sanitarie mettono in guardia: se andate all'estero occhio ai contagi da Covid e ai documenti necessari per entrare in ogni Paese, le regole cambiano da un giorno all'altro con tutto il corredo di moduli, passenger locator form e così via. Ma, in realtà, soprattutto per chi ha già il greenpass con il ciclo vaccinale completato (doppia dose o una sola dose del vaccino Janssen), norme e moduli da compilare sono pochi - a volte niente affatto necessari - e soprattutto c'è un sito web messo a disposizione dei viaggiatori dall'Unione Europea o all'interno dell'area Schengen che ti aggiorna 24 ore su 24 sulle procedure di ingresso da un Paese all'altro.

Si chiama Re-open EU ed non è di difficile consultazione. Già in home page trovate la mappa dell'Europa con i vari Paesi contrassegnati dai colori di rischio Covid europei, che sono diversi da quelli italiani. Poi, inserendo il nome del Paese che vi interessa nello spazio "Misure in vigore, seleziona Paese" si apre una pagina dove potete trovare, cliccando in alto a destra sull'icona della valigia, tutte le norme di ingresso, compresa la modulistica (scaricabile e stampabile) e il link per il passenger locator form se richiesto (è un modulo da compilare on line, obbligatorio in pochi Paesi fra cui anche l' Italia almeno fino al 31 Luglio). Il tutto sia per chi possiede già il green pass che per i viaggiatori che ne sono sprovvisti.

Con un po' di pazienza, su Re-open EU non solo si riesce a capire cosa vogliono dai viaggiatori le autorità di frontiera di ogni Paese ma anche a dotarsi di tutta la modulistica e partire tranquilli. Ovviamente, ci sono anche tutti i link per approfondire la situazione epidemica e qualunque altra informazione utile al viaggio direttamente sui siti istituzionali del Paese di destinazione. Insomma, provare per credere e...buon viaggio.

Qui sotto trovate la mappa dell'Europa come riportata  oggi su Re-open Eu (la mappa con i colori di rischio Covid europei viene aggiornata ogni giovedì dall'Ecdc, il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie).

La mappa dell'Europa con i colori di rischio Covid delle varie nazioni

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno