Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:50 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 23 novembre 2023 ore 11:45

Gravidanza dopo il cancro si può, primo intervento in Toscana

I sanitari del centro cortonese

Un grave tumore, poi le cure e la guarigione. Adesso per una giovane donna operazione innovativa di reimpianto di tessuto ovarico crioconservativo



CORTONA — Un intervento delicato, innovativo ma soprattutto in grado di ridare futuro e speranza. In termini tecnici si tratta di un reimpianto di tessuto ovarico crioconservativo ed è stato effettuato presso l’Uoc di fisiopatologia della riproduzione umana dell'ospedale Santa Margherita di Cortona, nell'Aretino, con l’equipe ginecologica dell’ospedale Santa Maria Nuova di Firenze che ha riguardato una giovane donna curata per un’importante patologia oncologica.

Dopo la diagnosi e prima di eseguire l’intervento oncologico, la signora era stata sottoposta dall’equipe del dottor Alberto Mattei a un prelievo bilaterale di tessuto ovarico, congelato e conservato presso la struttura di Cortona. 

Una volta superata la malattia oncologica e dopo un periodo di sicurezza oncologica, spiegano dalla Asl Toscana sud est, è stata eseguita una laparoscopia reinserendo il tessuto ovarico congelato nella stessa sede in cui erano state rimosse le ovaie, in attesa di eseguire una stimolazione ormonale per poter arrivare ad una gravidanza. 

È il primo caso eseguito in Toscana e nel centro sud Italia. Una storia straordinaria che dice tutto sulla forza della donna che non si arrende alla patologia oncologica e che anzi è disposta a combattere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno