Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 10:07

Covid di Natale, incidenza a 351, in Toscana +75% di nuovi casi

Un drive through

Nuovo monitoraggio Iss: l'incidenza si impenna in Italia ma resta stabile l'indice Rt. Aumentano i contagiati scoperti solo per i sintomi



ITALIA — Il nuovo monitoraggio settimanale dell'Iss disegna una situazione epidemica in evoluzione che giustifica le restrizioni imposte dal governo con il nuovo decreto anti-Covid. Tutte le regioni hanno registrato un notevole incremento dei nuovi casi di contagio - la Toscana addirittura del 75% in una settimana, il dato più alto a lvello nazionale - anche se la situazione negli ospedali resta sostanzialmente sotto controllo. E l'indice Rt di trasmissione del contagio, seppure superiore alla soglia di sicurezza 1, rimane stabile rispetto al monitoraggio di venerdì scorso. Ecco i dettagli del nuovo monitoraggio:

- Sono forte aumento i nuovi casi positivi non associati a catene di trasmissione (62.669 contro i 42.675 della settimana precedente): sono le persone risultate contagiate ma non sanno chi ha trasmesso l'infezione. 

La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti dei positivi è in diminuzione (27% contro 31% la scorsa settimana). 

È invece aumento la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (45% contro 43%). Aumenta anche la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening, attraverso un tampone effettuato solo a scopo precauzionale (28% contro 26%).

- L’incidenza settimanale a livello nazionale continua ad aumentare: 351 nuovi casi ogni  100mila abitanti, 110 in più rispetto al monitoraggio precedente (241). In Toscana l'incidenza settimanale è salita a 299 nuovi casi ogni 100mila abitanti.

- Nel periodo 30 novembre – 13 dicembre 2021, l’indice Rt medio di trasmissione del contagio calcolato sui casi sintomatici di infezione è stato pari a 1,13, stabile rispetto alla settimana precedente ma al di sopra della soglia epidemica (la soglia è 1, un contagiato che infetta solo un'altra persona). É stabile, ma ancora sopra la soglia epidemica, anche l’indice di trasmissibilità basato sui ricoverati in ospedale per Covid: 1,11 .

- Il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva è a livello nazionale al 10,7% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 23 dicembre) contro il 9,6% del 16 Dicembre. Il tasso di occupazione nei reparti Covid ordinari è salito al 13,9% contro il 12,1%. La Toscana è fra le regioni che hanno superato la soglia di sicurezza nelle terapie intensive con l'11,6% dei posti letto occuparti da malati gravi di Covid. Le altre regioni sono Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento, Piemonte, Veneto.

In Toscana è invece ancora nei limiti di sicurezza il tasso di occupazione dei pisti letto Covid ordinari (7,69%). Le regioni che hanno superato questo limite sono Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, le due Province autonome di Bolzano e di Trento, Sicilia, Valle d'Aosta e Veneto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno