Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:09 METEO:FIRENZE16°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 02 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Strage allo stadio di Malang (Indonesia): 182 morti dopo l'invasione di campo

Attualità mercoledì 09 settembre 2020 ore 09:00

Covid, reazione anomala al vaccino di Oxford, test sospesi

Uno dei volontari a cui è stato somministrato il candidato vaccino ha avuto una forte reazione negativa. Accertamenti in corso



OXFORD — Finora era andato tutto bene e gran parte delle speranze italiane di dare una svolta all'emergenza Covid era fondata proprio su di lui, il candidato vaccino di Astrazeneca a cui sta lavorando l'Università di Oxford. Invece una reazione anomala e negativa insorta in uno dei volontari a cui è stato somministrato per testarne l'efficacia (un'infiammazione spinale) ha indotto il gruppo farmaceutico a interrompere tutti i test clinici fino a quando non saranno eseguiti gli accertamenti necessari sull'episodio.

Lo stop arriva proprio nei giorni in cui si rincorrevano  sui media nazionali ipotesi fin troppo ottimistiche sulla distribuzione dei vaccini anti-Covd ad alcune categorie di popolazione  addirittura entro il 2020. Tempistica evidentemente impossibile da mettere in pratica garantendo al tempo stesso la massima sicurezza ai pazienti. Del resto, mediamente, per mettere a punto un vaccino sicuro occorrono cinque anni. 

L'annuncio della sospensione dei test clinic ha avuto pesanti ripercussioni per Astrazeneca nella Borsa di New York. La società ha comunque annunciato che l'obiettivo è ridurre al minimo l'impatto della sospensione sui tempi di messa a punto del vaccino e che i test potrebbe riprendere presto, forse anche la prossima settimana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 78 anni disperso nei boschi dell'Amiata è stato ritrovato senza vita dai volontari che avevano attivato un piano di ricerche a tappeto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca