Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:57 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Lukaku in lacrime dà un pugno alla panchina dopo l'eliminazione del Belgio

Attualità lunedì 24 agosto 2020 ore 14:00

Covid, parte la sperimentazione del vaccino italiano

La prima iniezione del vaccino italiano Grad-CoV2 su un volontario allo Spallanzani che sarà tenuto sotto osservazione per qualche ora



ROMA — Prende il via la sperimentazione sull'uomo di un candidato vaccino anti-Covid italiano con la prima iniezione che sarà effettuata nelle prossime ore su un volontario sano nell'Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma. Il vaccino chiamato Grad-Cov2 è stato progettato dall'azienda Biotech Reithera di Castel Romano e finanziato con otto milioni di euro da Regione Lazio e ministero della Ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

La volontaria è una donna italiana di 50 anni.

Parte così la prima fase dei test per capire la sicurezza del farmaco, dopo seguiranno altre due fasi: dopo quattro giorni dalla prima iniezione si prevede la somministrazione del vaccino su altre due persone, poi altre quattro e così via a un numero crescente di volontari, fino ai 90 previsti in questa prima fase.

Si inizia da chi ha meno di 55 anni per arrivare arrivare solo in un secondo momento a chi ne ha oltre 65, come previsto dal protocollo dell'Agenzia Italiana del Farmaco.

Il vaccino è uno dei due progettati in Italia e per quanto riguarda gli altri candidati la sperimentazione riguarda la Gran Bretagna (con il vaccino di Oxford), gli Stati Uniti e la Cina con vaccini che hanno superato la fase I e II.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 83 anni è deceduto ed uno di 44 anni è stato ricoverato in codice rosso, sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, personale del 118 e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Monitor Consiglio