Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 30 giugno 2020 ore 18:21

Covid, i test sierologici tornano a pagamento

Lo screening resta gratuito nei centri diurni, nelle rsa, in ambito sanitario e, a settebre per chi lavora nelle scuole e nelle università



FIRENZE — Da domani, primo Luglio, i lavoratori di aziende private e i singoli cittadini che vorranno sottoporsi ai test sierologici per la ricerca del Covid-19 lo dovranno fare a pagamento presso i laboratori privati di loro scelta. Ciò riguarderà anche quelle categorie di lavoratori che finora, in Toscana, potevano accedere gratuitamente ai test sierologici perchè ritenute più a rischio di contagio.

Gli screening continueranno ad essere gratuiti solo in ambito sanitario, nelle residenze sanitarie assistite e nei centri diurni e, a partire dal prossimo settembre, per il personale delle scuole e delle università.

I cittadini che vorranno effettuare il test privatamente potranno rivolgersi ai laboratori privati, previa ricetta del medico di famiglia, e provvedere direttamente al pagamento del test. Qualora il test sia esito positivo, il tampone nasofaringeo necessario per la conferma della diagnosi di positività al Covid-19 sarà garantito dal Sistema Sanitario Regionale.

Ad oggi le persone positive al Covid ma asintomatiche, individuate attraverso i test sierologici, sono il 3% del totale dei test sierologici effettuati.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno