Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE10°16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 febbraio 2021 ore 18:45

Covid, tutto esaurito per la prima fornitura di Astrazeneca

Due sanitari con i vaccini AstraZeneca
Due sanitari con i vaccini AstraZeneca

Prenotate in 24 ore tutte le 15.400 dosi di vaccino arrivate in Toscana. Somministrazioni dall'11 al 14 Febbraio. Il richiamo dopo 12 settimane



TOSCANA — In meno di 24 ore sono state prenotate tutte le 15.400 dosi di vaccino anti-Covid AstraZeneca arrivate ieri in Toscana in scatole da 10 dosi, ciascuna contenente 0,5 millilitri di siero. Le somministrazioni cominceranno domani, 11 Febbraio, e andranno avanti fino a domenica 14 in 15 sedi individuate sul territorio regionale (l'elenco è in fondo all'articolo).

In questa fase della campagna vaccinale di massa, riceveranno il vaccino di AstraZeneca persone di età compresa fra i 18 e i 55 anni, non affette da patologie, appartenenti a due categorie considerate prioritarie dal Ministero della salute: personale scolastico, docente e non docente, e forze dell'ordine e di polizia. Tutte quante hanno prenotato la vaccinazione attraverso il sito web regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it, scegliendo in quella sede data, luogo e orario della somministrazione.

Secondo l'Agenzia italiana del farmaco, che oggi ha diffuso una serie di raccomandazioni sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca, la dose di richiamo dovrà essere somministrata nel corso della 12ma settimana dall'inoculazione della prima dose, dopo una valutazione dello stato di salute del paziente ovvero la verifica che le sue condizioni non sono mutate dopo l'iniezione della prima dose. Nel caso di donne incinte o in fase di allattamento, la somministrazione del vaccino deve essere valutata caso per caso visto che il siero, allo stato attuale, non è raccomandato nè controindicato.

Secondo l'azienda produttrice, Il vaccino ha un'efficacia del 62% ed evita al 100% il rischio di sviluppare la malattia Covid-19 in forma grave, con necessità di ricovero in ospedale.

Qui sotto l'elenco dei centri toscani dove saranno effettuate le vaccinazioni con il siero AstraZeneca da domani a domenica:

ASL TOSCANA CENTRO - Ex Creaf di Prato, Mandela Forum di Firenze, Cattedrale ex Breda a Pistoia, galleria commerciale dell'ospedale San Giuseppe di Empoli.

ASL TOSCANA NORD OVEST - Casa della salute di Massa, Cittadella della salute Campo di Marte a Lucca, distretto del Terminetto 1 a Viareggio, distretto di Cascina, distretto di Marina di Pisa, distretto di Livorno est e distretto di Perticale a Piombino.

ASL TOSCANA SUD EST - Centro affari di Arezzo, discoteca Papillon a Monteroni d'Arbia in provincia di Siena, ex centro direzionela di Villa Pizzetti e distretto sanitario di Barbanella a Grosseto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno