Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 21:00
Aggiornato il piano vaccini Covid, ecco a chi tocca
Dopo sanitari, rsa, personale della scuola e di polizia, altre 6 categorie in fila per la vaccinazione. Arrivato in Toscana il siero AstraZeneca
ROMA — Il Ministero della salute insieme all'Istituto superiore di sanità, all'Aifa e all'Agenas ha aggiornato il piano nazionale per la vaccinazione contro il Covid, individuando le priorità di accesso al vaccino per altre 6 categorie di persone che vanno ad aggiungersi a quelle della fase 1 della campagna vaccinale, per le quali è già iniziata la somministrazione del siero (personale sanitario, anziani nelle rsa, personale del 118 e volontari per trasporto sanitario, personale della scuola e forze dell'ordine).
Nella fase 2, secondo il piano aggiornato dal Ministero, saranno quindi chiamati a vaccinarsi in successione:
1 - le persone estremamente vulnerabili perchè affette da particolari patologie, compresi i malati oncologici e gli obesi, indipendentemente dall'età;
2 - le persone fra i 75 e i 79 anni;
3 - le persone fra i 70 e i 74 anni;
4 - persone con particolare rischio clinico fra i 16 e i 69 anni;
5 - persone fra i 55 e i 69 anni senza condizioni di salute che aumentano il rischio clinico;
6 - persone fra i 18 e i 54 anni senza condizioni di salute che aumentano il rischio clinico.
Le prime 5 categorie riceveranno il vaccino a base di Rna messaggero (quello prodotto da Pfizer e Moderna), l'ultima quello di AstraZeneca.
Per quanto riguarda la Toscana, alle 14.30 di oggi, sono state somministrate 158.097 dosi di vaccino e le persone che hanno ricevuto anche la dose di richiamo completando il ciclo sono in tutto 69.679.
Entro stasera è atteso l'arrivo di 15.400 dosi di vaccino AstraZeneca, distribuite fra gli ospedali di Grosseto, Livorno e Prato e riservate al personale della scuola e delle forze dell'ordine fino a 55 anni. Sempre entro stasera arriveranno 31.590 dosi di vaccino Pfizer per continuare la vaccinazione degli operatori sanitari e socio-sanitari e del personale della rsa.
Ricordiamo che alle 18 di oggi si aprono le prenotazioni del vaccino AstraZeneca sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per il personale della scuola e le forze dell'ordine. L'avvio delle somministrazioni è in programma per giovedì 11 Febbraio e si andrà avanti per 4 giorni. Poi occorrerà aspettare la nuova fornitura.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI