Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 25 aprile 2022 ore 17:15

Cwur, le università toscane tengono le posizioni

Aggiornata la classifica Center for World University Rankings (Cwur), gli atenei di Firenze, Pisa e Siena perdono posizioni soltanto a livello globale



FIRENZE — Appena pubblicato l'aggiornamento 2022-23 della classifica internazionale elaborata dal Center for World University Rankings (Cwur), scopriamo che gli atenei di Firenze, Pisa e Siena perdono posizioni a livello globale, mantenendo però il piazzamento nei confronti delle altre università italiane.

Nella classifica italiana, al primo posto troviamo ancora l'Università La Sapienza di Roma (113esima a livello mondiale), seguita da Padova (170), Milano (179), Bologna (181), Torino (230) e Federico II di Napoli (238). Le Università di Firenze e Pisa si confermano al 7° e 8° posto a livello nazionale, ma perdono piazzamenti a livello globale: l'ateneo fiorentino scende di 6 posizioni alla 264esima piazza, l'ateneo pisano scende di 3 posizioni al 268esimo posto.

Più indietro l'Università di Siena, che sebbene resti 22esima in Italia scende dalla posizione 460 alla 490 nella classifica mondiale.

Nella classifica Cwur troviamo anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Entrambe sono in posizioni piuttosto arretrate ma, è abbastanza chiaro, i parametri scelti per questa classifica non rendono merito ai piccoli atenei, per quanto d'eccellenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità