Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 27 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Cronaca martedì 25 gennaio 2022 ore 19:30

Ragazzino ebreo aggredito in un parco pubblico

Il bambino è stato insultato con frasi antisemite da due ragazze di 15 anni che poi l'hanno preso a calci e pugni. Il padre ha sporto denuncia



CAMPIGLIA MARITTIMA — Un violento episodio di matrice razzista e antisemita si è consumato nel parco dell'Altobello di Venturina nei confronti di un ragazzo ebreo di appena 12 anni.

Il fatto è accaduto domenica scorsa: intorno alle 18, il ragazzo si è recato al parco per incontrare un amico e lo trovato in compagnia di altri adolescenti. Non ha fatto in tempo a aprire bocca per salutare che una ragazza di 15 anni gli ha intimato di tacere e quando il ragazzino ha replicato è scattata l'aggressione. La ragazza e una sua amica, anche lei quindicenne, hanno cominciato a urlargli contro insulti pesantissimi e frasi atroci come "ebreo di m... devi bruciare nei forni". E poi sputi, pugni e calci. Nessuno dei presenti ha preso le difese dell'aggredito. 

Quando finalmente le due si sono stancate e il gruppo si è allontanato, il ragazzino è corso a casa e ha raccontato l'accaduto al padre.

Poco dopo i genitori lo hanno portato al pronto soccorso dove gli sono state rilevate contusioni multiple. Oggi il padre ha denunciato ai Carabinieri l'aggressione, aggravata dallo sfondo razziale. Il fascicolo è stato inviato alla Procura del Tribunale dei minori di Firenze.

L'agghiacciante episodio ha innescato reazioni sdegnate anche da parte di molti esponenti del mondo politico fra cui il deputato Pd Emanuele Fiano, il presidente della Regione Eugenio Giani, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni, la ministra per il sud Mara Carfagna, il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo, la sottosegretaria per i rapporti col Parlamento Caterina Bini, l'eurodeputata della Lega Susanna Ceccardi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno