Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE11°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 09 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prima la diffidenza, poi l'entusiasmo, piazza San Pietro dalla fumata bianca ai canti notturni per il nuovo papa
Prima la diffidenza, poi l'entusiasmo, piazza San Pietro dalla fumata bianca ai canti notturni per il nuovo papa

Cronaca martedì 03 agosto 2021 ore 14:58

Dichiarano il falso e si accaparrano il reddito di cittadinanza

La Finanza e l'Inps hanno individuato 7 persone di età compresa fra i 40 e i 65 anni che percepivano il contributo senza averne diritto



LIVORNO — Continuano i controlli a tappeto delle forze dell'ordine sui contributi erogati dal governo durante l'emergenza Covid.

A Livorno la Guardia di finanza, in collaborazione con l'Inps, ha individuato 7 persone, 5 uomini e 2 donne, tra i 40 e i 65 anni, che avrebbero percepito il reddito di cittadinanza senza averne i requisiti.

Per 4 di loro, accusati di aver fornito false dichiarazioni all'atto della presentazione della domanda, è scattata la denuncia penale.

"La concessione della misura di sostegno - ricordano le Famme gialle- è subordinata, come noto, a una serie di requisiti reddituali e patrimoniali che i nuclei familiari dei richiedenti dovrebbero congiuntamente possedere al momento dell’istanza e per tutta la durata dell'erogazione".

La Finanza ha trasmesso all'Inps specifiche segnalazioni per far revocare o decadere benefici riscossi illegittimamente per una somma complessiva di 42mia euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno