Multa per la musica troppo alta a casa Bassetti, l'infettivologo contro i vigili: «Forti con i deboli»
Cronaca giovedì 01 luglio 2021 ore 18:40
Vince 68mila euro ma prende il reddito di cittadinanza
L'uomo aveva occultato la vincita per continuare a riscuotere il sussidio ma è stato scoperto. Dovrà restituire 15mila euro
LIVORNO — La Guardia di Finanza ha denunciato un livornese di 50 anni, disoccupato, che è riuscito a incassare il reddito di cittadinanza nascondendo all'Inps di aver vinto, partecipando a vari giochi on line, più di 68mila euro.
La vicenda risale al 2017, anno in cui l'individuo si è fatto assegnare il sussidio dichiarando di avere un patrimonio personale di appena 10 euro. In realtà in quell'anno ne ha vinti on line 68mila ma si è guardato bene dall'avvertire l'Inps che aveva superato il limite di reddito dei 6.000 euro all'anno previsto dalla legge per i titolari del contributo.
Il controllo incrociato fra i dati delle vincite on line e i dati dell'Inps lo ha incastrato ed è scattata la denuncia. Ora dovrà restituire 15mila euro e ovviamente il reddito di cittadinanza gli è stato revocato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI