Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità domenica 16 maggio 2021 ore 11:56

Inaugurato il primo centro vaccinale del Mugello

Il presidente della Regione Toscana ha inaugurato il nuovo centro da 1.000 somministrazioni al giorno in attesa dell'hub all'Autodromo di Scarperia



DICOMANO — E' stato inaugurato questa mattina il nuovo hub vaccinale di Dicomano, garantirà oltre 1.080 vaccini al giorno. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani ha inaugurato il nuovo allestimento al palazzetto dello sport.

Il nuovo hub dell'Asl Toscana Centro, il primo nel Mugello, sarà operativo tutti i giorni. Di prossima attivazione è quello previsto all'Autodromo internazionale di Scarperia, dove si effettueranno 360 vaccinazioni al giorno.

All'apertura presenti anche il direttore generale dell'Ausl Toscana Centro Paolo Morello Marchese, il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore e il presidente della Società della Salute Mugello Filippo Carlà Campa.

Lo spazio è stato allestito con 6 box per le vaccinazioni, una zona accoglienza e informazioni, una zona stazionamento post vaccino. L’apertura di questo ulteriore centro vaccinale è resa possibile grazie alla collaborazione tra l'Azienda Usl Toscana Centro, il Comune di Dicomano, la Società della Salute Mugello, l'Ufficio Associato di Protezione civile dell'Unione dei Comuni del Mugello e le associazioni di volontariato del territorio. 

“L’apertura di nuovi hub come quello di Dicomano risponde alla volontà di potenziare la capacità di vaccinazione della Toscana in tempi rapidi, anche in attesa di forniture più consistenti di dosi, per avviare la vaccinazione di massa - ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani -. Il nostro obiettivo è arrivare a fine Settembre con quasi 3 milioni di vaccini somministrati, per garantire l’immunità di gregge all’intera popolazione toscana. Per ottenere questo risultato dobbiamo potenziare la nostra capacità di fuoco vaccinale quotidiana. Siamo prossimi a garantire 35mila somministrazioni al giorno, che possiamo portare fino a 55mila, quando entreranno in azione anche le farmacie insieme ai medici di medicina generale, con cui abbiamo già avviato una strettissima collaborazione per vaccinare gli over 80 e che in modo sinergico potranno affiancarci di nuovo nel vaccinare altre fasce anagrafiche. Questa è la strada che stiamo percorrendo tutti insieme. Ringrazio il personale sanitario, i volontari e tutti coloro che sono in prima linea nella nostra battaglia quotidiana contro il Covid”.

"Con l’apertura anche dell’Hub di Dicomano - ha aggiunto il direttore della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese - la campagna vaccinale conferma il suo andamento inarrestabile. Con l’attivazione durante questa settimana dei nuovi centri vaccinali, abbiamo superato la soglia delle 200mila vaccinazioni nella rete Hub della Asl Toscana centro, un traguardo di grande valore per i cittadini dei nostri territori, senza considerare quanto viene fatto anche nei centri vaccinali nei nostri ospedali e sul territorio. Stiamo cercando di garantire la più larga copertura e oggi con la capacità di 1080 vaccini al giorno di questo Hub, è ancora più vicino l’obiettivo di una vaccinazione diffusa".

“E' un giorno importante perché con questo hub contribuiremo ad aumentare le somministrazioni e così le persone vaccinate" ha detto il sindaco di Dicomano Stefano Passiatore.

"A breve sarà aperto anche il centro vaccinale all'Autodromo del Mugello" ha spiegato il sindaco di Borgo San Lorenzo, Paolo Omoboni che ha aggiunto "Continua l'attività vaccinale al Poliambulatorio di Borgo San Lorenzo. Un bel lavoro di squadra tra sindaci, ASL e Regione. Un grazie di cuore ai volontari per il loro contributo fondamentale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vettura sarebbe sbandata sulla strada bagnata prima di andare a impattare contro la struttura a bordo strada. Tre i feriti, tra cui la bambina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Spettacoli