Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE19°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità lunedì 15 giugno 2015 ore 18:15

Troppi tagli, welfare per disabili a rischio

A lanciare l'allarme è stata la parlamentare disabile Ileana Argentin durante un convegno al Cesvot: "Bisogna coinvolgere famiglie e volontariato"



FIRENZE — Nel 2015 la Regione subirà un taglio di oltre 400 milioni di euro ai trasferimenti statali e questo avrà ripercussioni inevitabili sulle politiche di sostegno alla disabilità. "E' una presunzione pensare di poter rispondere ai bisogni di tutti - ha detto la parlamentare del Pd Ileana Argentin discutendo con i giornalisti prima dell'inizio di un convegno organizzato dal Cesvot - ancora una volta saranno le famiglie a doversene fare carico".

Per questo, ha sottolineato la parlamentare è fondamentale dare alle famiglie tutti gli strumenti necessari ad assicurare loro per primi il sostegno economico e non solo ai propri parenti disabili. Ed è quello che sta cercando di fare la stessa Argentin, che ha portato in commissione Affari sociali una norma sul "Dopo di noi".

L'idea è semplice: mettere in campo dei trust o delle assicurazioni in modo da assicurare ai parenti disabili un tetto sopra la testa e un sostegno economico anche in caso di morte dei genitori.

A questo va affiancato, sia secondo Argentin che secondo il presidente del Cesvot Federico Gelli un'azione più puntuale da parte del volontariato. 

"Ad oggi - ha detto Gelli - sono 25mila le persone seguite dai servizi territoriali del terzo settore, ma i disabili in Toscana sono 82mila".

Fuori dal convengo, che si è tenuto a Firenze, un gruppo di disabili ha protestato contro l'onorevole Argentin accusandola di non aver fatto nulla per sostenere i progetti di vita indipendente. Accuse respinte dalla diretta interessata.

Welfare e disabilità - video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il terribile incidente è avvenuto tra un'auto e una bicicletta. I medici hanno tentato di rianimare la donna ma per lei non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS