Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 24 gennaio 2015 ore 12:18

Disabili, in arrivo la "cabina di regia" regionale

"Servirà a fornire informazioni e orientamento su tutti i servizi e le opportunità offerte in Toscana" ha spiegato la vicepresidente Stefania Saccardi



FIRENZE — L'annuncio è arrivato nel corso della Conferenza regionale sulla disabilità, che si è aperta ieri e prosegue anche oggi al centro Spazio Reale di San Donnino, alle porte di Firenze, come momento di confronto tra le istituzioni, le associazioni di volontariato e del terzo settore e delle persone con disabilità (oltre 80.000 in Toscana in base ai dati dell'ultima ricerca Ars) e delle loro famiglie, che ogni giornio vivono quotidianamente i problemi di cura e assistenza. Un appuntamento che, su decisione della regione, d'ora in poi tornerà ogni anno: "Per dare continuità al confronto - ha detto la vicepresidente regionale Stefania Saccardi - nell'ultima Finanziaria regionale è stata introdotta la previsione di organizzare un incontro analogo con cadenza annuale".

Quindi Saccardi ha ricordato l'impegno della Regione sul fonte disabilità: innanzitutto con i fondi destinati alla "vita indipendente", su cui il finanziamento regionale è passato da 2 milioni di euro del 2009 ai 9 attuali. Buone notizie sul fronte risorse per fortuna arrivano anche dal governo, che ha deciso di rendere strutturale il Fondo per la non autosufficienza, riportandolo con 400 milioni di euro ai livelli di qualche anno fa. "Va detto che anche negli anni in cui il fondo era pressoché inesistente - ha sottolineato - la Toscana ha sempre colmagoverno to le necessità con proprie risorse che sono via via aumentate, arrivando nel 2014 a sfiorare i 90 milioni di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità