Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 17 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni
Milano, scontri al corteo per Gaza: manganellate e tensioni

Lavoro venerdì 10 luglio 2015 ore 12:23

Domani mega sciopero in tutti i negozi Ikea

Per la prima volta 6mila lavoratori incroceranno le braccia contro la scelta aziendale di disdettare l'integrativo e introdurre maggior flessibilità



FIRENZE — Un'anticipazione di quello che sarebbe successo si è avuta il 6 giugno scorso, quando il 90% circa dei dipendenti del punto vendita Ikea di Sesto Fiorentino hanno scioperato per chiedere all'azienda un passo indietro sulla scelta di disdettare il contratto integrativo e rivedere i meccanismi di premialità e bonus.

In quell'occasione per i clienti del negozio non ci furono grandi disagi: a parte il bar e il ristorante rimasti chiusi e l'assenza totale di lavoratori nel magazzino, le casse sono rimaste aperte e chi poteva arrangiarsi ha potuto comprare ciò che gli serviva.

Domani potrebbe andare diversamente: i 6mila dipendenti di Ikea in Italia incroceranno le braccia, su invito di Cgil, Cisl e Uil e non è detto che tutti i servizi ai clienti siano garantiti. 

A far infuriare i sindacati è stata la scelta dell'azienda di ridurre alcune premialità: da una maggiorazione fissa del 70% per il domenicale e del 120% per il festivo si passerebbe a una del 30% che cresce a seconda del numero di domeniche e festività lavorate da ogni dipendente.

Tagli lineari secondo i sindacati, che saranno davanti al negozio di Sesto Fiorentino dalle 9 alle 13 per un presidio cui dovrebbe partecipare anche il governatore Enrico Rossi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A denunciare l'accaduto è Sudd Cobas: "Un lavoratore è rimasto a terra dopo essere stato colpito più volte. L’hanno dovuto portare via in ambulanza"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca