Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 22 ottobre 2015 ore 09:15

Due casi di meningite ma non sono contagiosi

Un uomo di 48 anni è ricoverato all'ospedale di Cisanello, un trentenne a Ponte a Niccheri ma, per entrambi, non si tratta di meningite di tipo C



FIRENZE — Il giovane di 30 anni, residente nel fiorentino, prima è stato ricoverato all'ospedale di Figline e poi trasferito nel nosocomio di Ponte a Niccheri. Gli accertamenti medici hanno consentito di diagnosticare una meningite di tipo virale e non batterico e quindi, non essendoci rischio di contagio, non è stato necessario sottoporre a profilassi antibiotica tutti coloro che sono entrati in contatto con l'ammalato. 

Anche l'infezione che ha colpito il 48enne ricoverato all'ospedale di Cisanello in prognosi riservata, non è stata provocata  dal meningococco di tipo C.  L'uomo, residente in Alta Val di Cecina, si è sentito male nel tardo pomeriggio di martedì ed è stato soccorso dai sanitari del 118 della Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina. Date le sue condizioni il medico ha disposto il trasferimento in ambulanza all'ospedale di Cisanello a Pisa. La meningite, secondo i medici, sarebbe sopraggiunta in conseguenza di un'altra infezione e non è necessaria la profilassi per familiari, amici e colleghi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno