Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 28 ottobre 2014 ore 19:09

Il Rinascimento toscano delle idee a Expò 2015

Dall'agricoltura smart ai droni, la Regione ha scelto venti idee vincenti messe a punto da università e centri di ricerca per l'esposizione milanese



FIRENZE — Le proposte selezionate, dieci per la sezione idee innovative e altrettante per le buone pratiche, ruotano tutte intorno al tema dell'Expo' "Nutrire il pianeta, energia per la vita".

Le proposte classificate ai primi venti posti del concorso di idee lanciato dalla Regione Toscana sono state presentate a Firenze nel corso di una manifestazione realizzata in collaborazione con il quotidiano La Nazione a cui hanno preso parte l'assessore regionale all'agricoltura Gianni Salvadori, Diana Bracco, commissario per il padiglione Italia, e Joseph Ejarque di Explora spa, l'organizzazione che si occupa dell'offerta turistica per l'Expò.

Fra i vincitori la piattaforma integrata AgrismaRt dell'Università di Firenze per l'applicazione di nuove tecnologie in agricoltura. Sempre dell'ateneo fiorentino è il progetto per sostituire i pesticidi con sostanze attive naturali derivanti da funghi.

La Scuola superiore S.Anna di Pisa ha invece proposto di monitorare le colture, compresi eventuali attacchi parassitari e patologie, con i droni.

Fra le buone pratiche c'è anche Funghi espresso, una start up innovativa che produce funghi freschi e kit per la loro coltivazione domestica utilizzando i fondi di caffè. Arriva invece dalla Val d'Orcia la buona pratica dell'azienda Grappi, che lavora coltivazioni autoctone di cereali in equilibrio fra tradizione e modernità.

Guarda qui sotto il servizio sui progetti vincenti della Toscana per Expo' 2015


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio di Serena Margheri
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno