Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE10°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità martedì 11 luglio 2023 ore 08:00

Mamme tartaruga scelgono l'isola toscana

Il ritrovamento nella serata del 10 Luglio 2023

Tre le nidificazioni rilevate su spiagge diverse della specie Caretta Caretta. Cercasi volontari che vadano a caccia di nuove deposizioni



ELBA — Record di nidificazioni delle tartarughe marine Caretta Caretta in questo 2023 sull'isola d'Elba. Dopo una serie di laboriosi accertamenti, durati circa un’ora ed effettuati nella tarda serata di ieri 10 Luglio dalla dottoressa Cecilia Mancusi dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT), è arrivata la conferma ufficiale di una nuova nidificazione a Fetovaia, nel comune di Campo nell’Elba.

"Siamo quindi a tre deposizioni all’Isola d’Elba: - dichiarano dal Cigno Verde - la prima nella selvaggia e appartata Galenzana (sempre a campo nell’Elba), la seconda pochi giorni fa nell’affollata e nazional-popolare Lacona (Capoliveri) che conserva però un l’unico consistente sistema dunale dell’Arcipelago Toscano e ora mamma tartaruga ha scelto la spiaggia chic di Fetovaia, incastonata tra il promontorio omonimo e la granitica Costa del sole".

"La scoperta delle tracce che poi hanno portato al nido è stata realizzata dalla 'signora delle tartarughe' in persona, Isa Tonso, coordinatrice del gruppo di volontari organizzato da Legambiente Arcipelago Toscano che ogni giorno setaccia una decina di spiagge dell’isola d’Elba alla ricerca di tracce e che accorre ad ogni segnalazione di turisti e residenti. Adesso, proprio lei fa un appello "cerchiamo volontari non solo per continuare il pattugliamento mattutino delle spiagge alla ricerca di tracce, ma anche per fare i turni per sorvegliare i nidi di Galenzana, Lacona e Fetovaia al momento delle schiuse che inizieranno ad agosto e finiranno probabilmente a settembre. Chi fosse interessato/a a dare una mano alle tartarughine può contattarci a legambientearcipelago@gmail.com – 3407113722".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno