Attualità giovedì 23 maggio 2019 ore 08:00
Dipinto seicentesco torna nella piccola chiesa

Il dipinto “Madonna con il Bambino e Santi”, donato dai fratelli Colombo, dopo il restauro torna nella chiesa di S. Martino. Sabato la cerimonia
CAMPO NELL'ELBA — Ritornerà a La Pila, a Campo nell'Elba, la “Madonna con il Bambino e Santi”, dipinto seicentesco donato un anno fa dai proprietari Deborah e Diego Colombo a Italia Nostra a condizione che fosse restaurato. Sarà collocato nella Chiesa di San Martino. Il restauro è stato curato dall'università americana Saci Studio Arts College International di Firenze e in particolare dalla docente Roberta Lapucci, insieme col restauratore ligneo per la cornice, l’elbano Riccardo Mibelli.
"Li ringraziamo, - dichiara Cecilia Pacini, presidente di Italia Nostra - a nome di tutti i soci della Sezione di Italia Nostra Arcipelago toscano e dell’intera comunità, per l’impegno che profondono a favore della nostra associazione e dell'Elba. La cerimonia è frutto di una vivace collaborazione tra Italia Nostra, l'Associazione Amici della Pila e il Circolo Culturale Le Macinelle e si avvale del Patrocinio del Comune di Campo nell'Elba".
La cerimonia si svolgerà sabato 25 Maggio alle ore 17 presso la Chiesa di San Martino, a La Pila ed interverranno il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti e l'assessore alla Cultura, Comunicazione, Sociale, Rapporti con Enti e Associazioni, Chiara Paolini. Il parroco Don Mauro, nell’accogliere il quadro nella chiesina di San Martino, ne darà la benedizione.
Nell'occasione Roberta Lapucci, elbana, storica dell’arte e restauratrice di fama internazionale, esperta di opere caravaggesche, presenterà le varie fasi del restauro. La relazione accademica del lavoro intrapreso da lei e con i suoi studenti completa la donazione.
Gianfranco Vanagolli, presidente onorario di Italia Nostra Arcipelago toscano, invece offrirà una panoramica delle opere sei-settecentesche più significative conservate nei nostri luoghi di culto. Al termine seguirà una merenda conviviale offerta dall'Associazione Amici de La Pila.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI