Attualità giovedì 18 ottobre 2018 ore 22:00
Scende ancora il rating di Moby
L'agenzia Standard & Poor’s ha declassato nuovamente il rating della compagnia di navigazione che deve correre ai ripari per garantire stabilità
GENOVA — Il 16 Ottobre scorso, secondo un articolo pubblicato sul magazine on line Ship2Shore, specializzato in economia del mare e dei trasporti, l'agenzia americana Standard & Poor’s ha di nuovo declassato il rating di Moby, che è passato da B a CCC+ , a causa delle scarse performance semestrali della compagnia e di una struttura di capitale, definita attualmente “insostenibile”.
Gli analisti americani, si legge ancora nell'articolo di Ship2Shore, hanno anche tagliato da B+ a B- il rating del bond da 300 milioni di Moby, quotato alla Borsa del Lussemburgo, il cui valore nel frattempo è sceso a 56,5.
Una situazione di stallo- scrive Ship2Shore - prevista anche per il 2019, a causa della forte concorrenza a cui Moby è sottoposta nelle rotte in cui opera, soprattutto in Sicilia, e che costringerà il gruppo ad attingere alle riserve di liquidità per pagare regolarmente le scadenze finanziarie nel 2018 e 2019.
Altro rischio in campo per la futura stabilità della compagnia sarebbe, secondo l'articolo di Ship2Shore, l’indagine della Commissione Europea sulla privatizzazione di Tirrenia e sui fondi statali ricevuti per la continuità territoriale.
Secondo l’agenzia di rating Standard & Poor’s però grazie alle grandi riserve di liquidità di Moby ci sarebbe il modo di tamponare "i problemi nel breve termine, adottare adeguate contromisure e scongiurare la rottura dei covenant a fine anno”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI