Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 ottobre 2018 ore 14:15

Collisione tra navi, "Santuario Pelagos a rischio"

Legambiente e Expédition Med lanciano un appello ai governi dopo la collisione tra due navi in Corsica e lo sversamento di oltre 10 kmq di carburante



LIVORNO — L’incidente tra le due navi avvenuto a largo della Corsica mette a rischio l’area del Santuario dei cetacei Pelagos, un ecosistema di enorme interesse scientifico grazie alle sue caratteristiche naturali e al patrimonio di biodiversità che custodisce.

Legambiente e Expédition Med, impegnate nel progetto Pelagos Plastic Free per difendere la biodiversità del Santuario dei cetacei dall’inquinamento da plastiche, hanno lanciato un appello ai governi di Italia, Francia e Monaco dopo la collisione tra le due navi avvenuta domenica scorsa a circa 14 chilometri da Capo Corso.

Con l'appello si invita a mettere in campo tutte le opzioni per limitare i danni provocati dallo sversamento di olio combustibile in mare e si intervenga in tempi rapidi con una normativa ad hoc per il traffico delle merci in quest’Area Specialmente Protetta d'Importanza Mediterranea (ASPIM). 

“La collisione fra le due navi avvenuta al largo della Corsica ha dell'incredibile per le dinamiche dell'incidente e perché ancora una volta assistiamo impotenti a uno sversamento importante di sostanze inquinanti in una zona protetta. - ha dichiarato Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente - E' evidente che, come chiediamo da tempo, sia necessario normare in maniera più stringente i traffici marittimi in una porzione di mare così preziosa come il Santuario Pelagos. Ci ritroviamo invece a sperare nella buona sorte e nelle condizioni meteomarine che consentano di recuperare la maggior parte delle sostanze oleose che stanno fuoriuscendo dai serbatoi delle navi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno