Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE7°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 27 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Seregno, il 14enne spinto contro il treno in arrivo: le immagini dell'aggressione

Attualità lunedì 14 gennaio 2019 ore 10:44

Meduse d'inverno nel mare dell'Elba

Meduse d'inverno a Portoferraio

Legambiente Arcipelago toscano spiega che la presenza delle meduse all'Elba è connessa ai cambiamenti climatici e al riscaldamento del Mediterraneo



PORTOFERRAIO — Segnalate numerose presenze di meduse durante l'inverno sulle coste dell'isola d'Elba. Anche Legambiente Arcipelago toscano ha ricevuto numerose segnalazioni e perciò interviene.

"A Legambiente Arcipelago Toscano - spiega l'associazione ambientalista - sono arrivate diverse segnalazioni di numerose meduse nel porto o spiaggiate lungo la costa di San Giovanni a Portoferraio, un fenomeno simile più comune i primavera e in autunno – viene segnalato del Wwf ad Alghero, nella costa nord-occidentale della Sardegna. In entrambe le segnalazioni si tratta di 'meduse luminose' (Pelagia noctiluca), ben visibili anche di notte grazie alla loro bioluminescenza".

"Secondo diversi esperti, - spiega Legambiente -questo fenomeno anomalo di presenza di meduse lungo la costa in pieno inverno è probabilmente causato dalla 'tropicalizzazione' del Mediterraneo che, con il riscaldamento delle acque, allungherebbe il periodo di permanenza di questi celenterati".

"Il 2018 è stato il quarto anno più caldo registrato sulla Terra e il più caldo mai registrato dall’uomo in Italia e il terzo in Toscana – superato impercettibilmente solo dal 2003 e dal 2014".

Secondo Legambiente possono essere varie le cause: dal cambiamento climatico, alla presenza di troppa plastica in mare etc.

Legambiente inoltre spiega che "il riscaldamento globale e quello ancora più accelerato del mediterraneo rischiano di rendere annuale – da stagionale che era - la presenza delle meduse lungo le coste, con conseguenze per la vita marina e per le attività umane legate alla blue economy e al turismo, che sono ancora tutte da valutare ma che non sembrano proprio positive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La cometa verde non si avvicinava alla Terra da 52.000 anni e ora eccola. Quando scrutarla con gli occhi al cielo, ma 'transiterà' anche sul web
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Attualità