Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 18 marzo 2021 ore 18:05

Ema: "Il vaccino AstraZeneca è sicuro"

L'Agenzia europa dei medicinali ha terminato le sue verifiche: "Il siero AstraZeneca è efficace, i benefici sono superiori ai rischi"



AMSTERDAM — L'European Medicine Agency ha sciolto le riserve: il vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda britannica Astrazeneca è sicuro e non è collegabile a un aumento del rischio di trombosi. 

Ad annunciarlo, dopo una lunga giornata di attesa, la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke.

"Il vaccino è efficace nel prevenire il Covid-19 e i benefici sono superiori ai rischi: sono stati segnalati 25 rari casi di tromboembolia su 20 milioni di vaccinati - ha dichiarato Cooke - I Paesi europei potranno prendere su questo vaccino decisioni informate".

Le verifiche effettuate dall'Ema sulla sicurezza del siero AstraZeneca sono scattate alla luce di reazioni avverse, alcune con esito mortale, segnalate nelle scorse settimane fra i vaccinati in Germania, in Italia e in altri Paesi. Casi di trombosi o embolia che hanno convinto anche il governo italiano a sospendere, tre giorni fa, la somministrazione del vaccino in attesa degli accertamenti dell'autorità di sorveglianza europea.

"Abbiamo valutato tutti i dati e tutti i rapporti disponibili - hanno spiegato i rappresentanti dell'Ema, escludendo fra l'altro l'ipotesi che i casi di reazione avversa possano essere collegate a particolari lotti del vaccino - Continueremo a monitorare la situazione".

Il governo italiano ha immediatamente autorizzato la ripresa della somministrazione del vaccino AstraZeneca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno