Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 21 febbraio 2022 ore 18:30

Sfregiata con una svastica la lapide del deportato

"I vergognosi casi di sfregio stanno raggiungendo un limite intollerabile e destano preoccupazione" ha detto il presidente della Regione Toscana



EMPOLI — Oltraggiato con una svastica il ricordo di uno dei cittadini deportati l’8 Marzo 1944, morto nel campo di sterminio a Mauthausen l’11 Giugno del '44.

L’imbrattamento riguarda la lapide che ricorda il deportato Giulio Niccolai, a Ponte a Elsa, frazione di Empoli.

"La lapide è stata immediatamente ripulita - ha fatto sapere il sindaco di Empoli Brenda Barnini - e come sempre cecheremo di capire chi sono i responsabili. Resta la consapevolezza che c’è bisogno di continuare a lavorare sulla costruzione della memoria e delle coscienze dei cittadini. Empoli capitale morale dell’antifascismo e medaglia d’oro al valore civile non deve smarrire le proprie origini altrimenti saremo condannati a non avere futuro"

“Su questi fatti non si può soprassedere. I vergognosi casi di sfregio alla memoria di partigiani, deportati, vittime della Shoah stanno raggiungendo un limite intollerabile e destano preoccupazione. Per questo è necessario proseguire e rafforzare assieme alle scuole e alle famiglie il lavoro di educazione all’antifascismo, alla democrazia, ai valori della nostra Costituzione” così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora alla cultura della memoria Alessandra Nardini “Ci auguriamo che si arrivi presto all’individuazione dei responsabili e inviamo la nostra solidarietà alla comunità empolese e all’Aned” hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca