Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 09 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»
Teo Teocoli su Celentano: «Non è vero che non mi chiama perché mi vuole bene. Claudia Mori? Non mi interessa vederla»

Attualità venerdì 22 febbraio 2019 ore 11:05

Empoli revoca la cittadinanza a Mussolini

La sindaca Barnini: "Credo proprio che sia arrivato il momento di chiedere al Consiglio Comunale di votare una delibera di revoca della cittadinanza"



EMPOLI — Questo l'intervento con cui Brenda Barnini ha fatto sapere che a breve la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini verrà revocata.

"Su sollecitazione di alcuni cittadini ho verificato che Benito Mussolini è ancora cittadino onorario del Comune di Empoli. Cittadinanza concessa con voto del Consiglio comunale il 24 maggio del 1924 a Empoli come nel resto dei comuni italiani. Credo proprio che sia arrivato il momento di chiedere al Consiglio Comunale di votare una delibera di revoca di questa cittadinanza. Empoli medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato alla Resistenza e alla Liberazione non può avere tra i suoi cittadini onorari - nemmeno post morte- il Duce, il capostipite del fascismo, il dittatore che portò l'Italia in guerra dalla parte sbagliata, che introdusse le leggi razziali, perseguito' i liberi cittadini perché si opponevano al regime".

"E per chi pensa che sia tempo buttato via, un gesto insignificante e inutile rispondo prima: svegliatevi! Guardatevi attorno, leggete la cronaca, anche oggi l'episodio di un maestro a Foligno che ridicolizza un bambino di colore di fronte ai suoi compagni di classe. Non sono più casi isolati di idioti ma evidenti spie di un clima politico che mai come oggi nella storia repubblicana aveva riportato e legittimato parole, idee e atteggiamenti fascisti.
La banalità del male comincia sempre così e poi distrugge il senso dell'umanità. Empoli non deve dimenticare la sua storia e ancora oggi può scegliere da che parte stare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno