Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 12:59
"Vapori di Birra" a energia rinnovabile
Lo stabilimento di Sasso Pisano ha messo in produzione la nuova birra prodotta con un processo di fermentazione alimentato dal calore geotermico
CASTELNUOVO VAL DI CECINA — A dare la notizia è Enel Green Power: il birrificio fondato da Edo Volpi fa parte della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili del Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche che parteciperà a Expo 2015 come una delle dieci buone pratiche della Toscana.
"Dopo il basilico, il formaggio e i salumi prodotti con utilizzo di calore geotermico - si legge nel comunicato di Enel Green Power - la tavola geotermica si completa con la birra, prodotta con un processo totalmente rinnovabile grazie al vapore geotermico”.
“Vapori di Birra” è nata da un'intuizione del fondatore Edo Volpi. la sede è a Sasso Pisano in una struttura adiacente alla Chiesetta del Michelucci, da dove parte il sentiero Geotermia & Vapore che conduce al Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo.
Tre i tipi di birra prodotti: Magma, una rossa ambrata doppio malto; Geyser, una pale ale con 100 per centro malto d’orzo; Sulfurea, una weiss di frumento con schiuma bianca e compatta. Sull’etichetta, accanto alla scritta che compare sulle nuove bottiglie, vi sono i loghi di Enel Green Power e della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI