Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 21:32

Covid, solo 6 regioni hanno i dati da zona gialla

un cartello per la vendita da asporto
un cartello per la vendita da asporto

Con i nuovi parametri in vigore il 16 Gennaio probabile la zona arancione per 13 regioni e quella rossa per altre 2. Il governo apre sull'asporto



ROMA — Entro domani sera l'Istituto superiore di sanità renderà noto il nuovo monitoraggio sull'andamento dell'epidemia di Covid ma, sulla base dei dati trasmessi fino a martedì dai servizi sanitari regionali, in base ai quali viene stilato il nuovo rapporto, è già possibile prevedere quali regioni  rischiano un passaggio nelle zone con le misure più restrittive e quelle che invece hanno dati da zona gialla.

Queste ultime dovrebbero essere 6 e sono la Toscana, la Campania, l'Abruzzo, la Basilicata, la Sardegna e la Valle d'Aosta.

Altre due invece stanno registrando un notevole aggravamento della situazione e rischiano la zona rossa: sono la Lombardia e la Sicilia, quest'ultima peraltro su sollecitazione dello stesso governatore Musumeci.

Per tutte le altre dovrebbe scattare o rimanere la zona arancione.

Per quanto riguarda invece il nuovo Dpcm che deve completare le misure anti-Covid delineate dal decreto-quadro approvato ieri sera e in vigore da sabato 16 Gennaio, il governo si è riunito stasera alle 20.30. 

Fra le novità rispetto alle anticipazioni circolate finora (vedi qui sotto gli articoli collegati), l'apertura del governo sulla questione asporto: alla luce degli assembramenti da movida registrati nello scorso weekend, era circolata l'ipotesi di vietarlo per i bar dalle 18 in poi. Sembra però che le proteste delle associazioni di categoria e il dissenso di numerosi presidenti di Regione stiano convincendo il governo a limitare il divieto di asporto dalle 18 alle sole bevande e alcolici. Tutto da vedere il risultato finale di queste mediazioni nel testo definitivo del nuovo Dpcm.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno