Attualità lunedì 02 settembre 2024 ore 11:50
Dagli acquisti ai concorsi, tutti i numeri dell'economia sanitaria toscana
L'ente toscano Estar si prepara al cambio al vertice: solo nel 2023 realizzate 300 procedure d'acquisto per un valore di 7 miliardi di euro
TOSCANA — Solo l’anno scorso, nel 2023, sono state realizzate 300 procedure di acquisti di beni e servizi, per un valore di 7 miliardi di euro, istruiti e realizzati oltre 160 concorsi e selezioni, consegnati beni sanitari per un miliardo e 600 milioni, gestite 230mila apparecchiature sanitarie, 110mila utenze informatiche ed elaborati 60mila cedolini: sono i numeri di Estar, ente di supporto tecnico della sanità regionale (e non solo), con oltre 900 dipendenti all’attivo.
L'ente di gestione dell'economia sanitaria toscana si appresta a un cambio di vertice, col nuovo direttore Daniele Testi - da 7 anni direttore amministrativo e numero due dell’ente - pronto a subentrare a Massimo Braganti in pensione da ieri, e intanto tira le fila di un anno di attività con numeri di assoluto rilievo.
Eppure Estar è una realtà poco nota alla gran parte dei cittadini toscani: “Estar è un ente che consente di lavorare su economie di scala e dunque di grande aiuto nel rendere più efficiente la gestione della macchina sanitaria”, commentano il presidente della Toscana Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini.
“I numeri che fotografano l’attività ordinaria - proseguono - raccontano una realtà che non è solo quella di una centrale acquisti ma qualcosa forse di unico a livello nazionale. La maggioranza dei modelli organizzativi degli altri servizi sanitari regionali non gestiscono infatti, come Estar, anche le tecnologie sanitarie e informatiche, i concorsi e le selezioni, gli stipendi di tutti i dipendenti del servizio sanitario regionale, la formazione, la farmaceutica e la logistica, con cinque magazzini dislocati in altrettante province”.
All’attività ordinaria si sommano poi attività straordinarie. Il direttore Braganti rammenta il percorso che ha fatto crescere l'ente: “Siamo stati di ispirazione per tante altre realtà” dice. Ricorda il riconoscimento che Estar ha ottenuto da Bocconi come una delle migliori strutture intermedie a livello nazionale e la gara robotica nazionale da 360 milioni conclusa in 8 mesi. Estar è stata premiata anche nel Forum Compraverde Green di Roma, per le procedure di gara che tengono conto dell’impatto ambientale delle forniture ma valorizzano anche la tutela dei lavoratori delle ditte fornitrice di servizi alle aziende sanitarie toscane.
Nel settore della farmaceutica e della logistica la Toscana è stata tra le prime ad attivare la convenzione con l’istituto farmaceutico militare di Firenze per la collaborazione nella produzione di alcuni farmaci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI